Mindfulness e shopping: come fare acquisti consapevolmente

Mindfulness e shopping: come fare acquisti consapevolmente

Sostenibilità non è solo tutela dell'ambiente

Gli acquisti compulsivi e l’eccessivo consumismo sono alcuni di maggiori problemi che vengono riscontrati nel comportamento del consumatore e questi hanno ripercussioni sia sull’ambiente che sul benessere psicologico.

Gli acquisti basati sull’impulsività e sulla soddisfazione del desiderio limbico (soddisfazione del sistema libico cerebrale = quella parte di cervello costituito da una serie di strutture cerebrali che includono l'ippocampo, l'amigdala, i nuclei talamici anteriori e la corteccia limbica che supportano svariate funzioni psichiche legate all’ emotività,) dicono molto sullo stile e la psicologia del consumatore.

In questo momento, più che in altri, è importante conoscere il proprio modo di affrontare gli acquisti per comprendere le nostre abitudini e analizzare il perché acquistiamo.

Lo shopping può essere un atto gratificante, oppure una coccola in un momento di stress, oppure semplicemente uno sfogo per diminuire l’ansia, insomma ogni motivo può essere valido per comprare qualcosa di nuovo, in negozio o online e noi siamo grandi sostenitori dello shopping come momento per prendersi cura di se stessi.

Quando si è confusi, annebbiati dai propri pensieri e dalle proprie emozioni può essere difficile navigare nel mondo dello shopping.
Conosciamo tutti i postumi di una sbornia emotiva, di un atto insensato, sia che si tratti di acquistare qualcosa che non ci rappresenta in momento in cui ci sentiamo confusi ed insicuri o di superare di quattro volte le calorie consigliate in nome del cibo di conforto, o di mandare nuovamente messaggi a quella persona a cui ti eri ripromessa di non scrivere (l’ultima è la peggiore… 😉).
Indipendentemente dal fatto che lo facciamo consciamente o inconsciamente e dal motivo per cui lo facciamo è importante far deragliare la tendenza a fare acquisti eccessivi senza pensarci per risparmiarsi le conseguenze psicologiche e finanziarie.

Coltivare uno stato mentale consapevole usando la mindfullness quando si parla di acquisti può essere un valido aiutante per tornare a casa soddisfatti.

Mindfulness significa portare attenzione al momento presente in modo curioso e non giudicante (Kabat-Zinn, 1994).
Mindfulness è quindi un processo che coltiva la capacità di portare attenzione al momento presente, consapevolezza e accettazione del momento attuale (Hanh, 1987).

Secondo la tradizione originaria, la pratica della Mindfulness dovrebbe permettere di passare da uno stato di disequilibrio e sofferenza ad uno di maggiore percezione soggettiva e cosciente.

Come creature facilmente distratte, è nella nostra natura rimanere intrappolati nel mondo frenetico che ci circonda e cadere in uno stato di pilota automatico.
Nel mondo della vendita al dettaglio e del consumismo in generale, questa modalità di pilota automatico è immensamente vantaggiosa per le aziende.

I saldi e le vendite promozionali sono progettate per esercitare pressioni sul consumatore al fine di aumentare le vendite. (uno dei motivi per cui Neurofashion non mette i suoi capi in saldo)

Per il consumatore, però, la tendenza all'acquisto eccessivo e all'eccesso di spesa può essere dannosa in termini di benessere psicologico.

Sia che si tratti di spendere molto più denaro del previsto o di cedere alle tendenze e rendersi conto che il trend del momento non si adatta perfettamente all’ immagine personale, è probabile che al ritorno a casa veniamo avvicinati dai sensi di colpa e il rimorso. Utilizzare le capacità di consapevolezza a metà negozio o a metà click può servire come primo passo per ridurre le spese sconsiderate, aumentare lo shopping coscienzioso e consentire un'esperienza di acquisto più soddisfacente.



Il Kentucky Inventory of Mindfulness Skills (KIMS) descrive in dettaglio queste quattro abilità di mindfulness per essere più in contatto con il presente e può essere utile per sperimentare lo shopping in modo più consapevole.

1. Osservare è semplicemente prestare attenzione al proprio ambiente, ai propri pensieri, emozioni e sensazioni corporee nel momento.

Questa abilità può essere implementata prestando attenzione al tuo respiro: in particolare per gli acquirenti ansiosi, è importante notare eventuali cambiamenti nel respiro. Inoltre “osservare” può essere considerato nel senso più letterale del termine facendo caso all’ambiente in cui fai shopping: fai attenzione a ciò che vedi, annusi o ascolti.
Prima di intraprendere il tuo shopping tour, ripassa nella tua mente il viaggio verso il negozio, la camminata e il layout del negozio. Presta attenzione ai tuoi pensieri durante il processo di acquisto.
Stai pensando a quanto pensi di spendere o a un oggetto specifico che speri di trovare? Fai una breve "pausa consapevole" per esaminare i tuoi articoli prima di impegnarti in un acquisto.

2. Descrivere è definire in dettaglio ciò che osservi intorno a te.

Prima di partire per il tuo viaggio di shopping, dettaglia mentalmente cosa intendi comprare. Sia che tu stia cercando di acquistare un articolo specifico o semplicemente desideri regalarti un oggetto di lusso, è importante pianificare psicologicamente le tue azioni in modo da avere maggiori probabilità di attenersi ad esse.
Durante il processo di acquisto, questo potrebbe essere il modo per tenere sotto controllo la tua esperienza interna e ciò che accade intorno a te. Stai notando il piccolo dettaglio ricamato nella giacca di jeans alla tua sinistra, ascolti una conversazione tra la coppia alla tua destra o stai realizzando che forse avresti dovuto mangiare qualcosa prima di fare shopping per così tanto tempo per bilanciare il tuo zucchero nel sangue. Prendere in considerazione gli stimoli osservati, e successivamente l'organizzazione di tutti gli stimoli a cui sei sottoposto in una sola volta è importante in modo che la mente possa facilmente elaborare e filtrare le informazioni in modo costruttivo.

3. Agire con consapevolezza.

Questo si riferisce all'idea di essere pienamente presente in se stessi e nell'ambiente circostante. In questa abilità ti disconnetti completamente dalla modalità pilota automatico e ti impegni completamente nella tua attività presente.
Ciò potrebbe significare entrare in contatto con pensieri positivi e negativi e scatenare reazioni emotive: "Ho bisogno di questa borsa o sono tentato di acquistarla a causa del prezzo accessibile?"," Questo articolo rappresenta davvero il mio stile o lo voglio solo perché è di tendenza? ". Che siano risposte positive o negative, che le tue sensazioni siano piacevoli o meno permettiti ascoltarle.
Certamente, è facile cadere nel pilota automatico e potenzialmente finire nel camerino con una quantità di oggetti che quasi non ricordi di aver scelto. Quando osservi accadere questo, notalo, riconoscilo e poi torna delicatamente al momento presente. Ripensaci agli acquisti precedenti e quanto lo shopping serio in questo stato può facilmente sfuggire di mano e portare ad acquisti di cui non sarai soddisfatt* e che quindi perderai tempo cercando di rivendere su una piattaforma second hands.

4. Accettare senza giudizio.

La capacità di accettazione è entrare in ogni momento con una totale serenità riguardo la tua esperienza e la tua reazione interna nei confronti di ciò che ti succede. Significa essere consapevole di usare una mente neutrale e non posizionare etichette di buono o cattivo basate su esperienze precedenti.
Ogni momento dovrebbe essere trattato come "nuovo" e accettare i tuoi pensieri e le tue emozioni per quello che sono, non è necessario agire per cambiarli.
Aver fatto acquisti eccessivi in ​​passato non significa necessariamente farli anche oggi.
L'atto di accettare il tuo momento presente consente meno conflitti mentali, in modo che il processo decisionale possa essere più lucido e coinciso.
La contemplazione, o la semplice riflessione durante o dopo lo shopping al fine di elaborare meglio la tua esperienza può prevenire acquisti insensati.
Se fai shopping online, prima di aprire quel sito (quello di Neurofashion ovviamente!), prepara un elenco da posizionare accanto a te in modo che il tuo shopping online non si trasformi in un'abbuffata di acquisti.

Quando si tratta del mondo della moda che è in continua evoluzione, potremmo tutti usare un momento per rallentare e immergerci nella nostra esperienza. In questo modo Interrompiamo il rapido fuoco di pensieri, emozioni e stimoli esterni che ci spingono a spendere di più e rapidamente.

Prestando attenzione a ogni dettaglio estraneo consapevolmente, potremmo essere più capaci di migliorare e faremo meno acquisti inutili.

La pratica della capacità di consapevolezza potrebbe porre fine al ciclo infinito che termina con l'osservazione del tuo armadio solo per chiederti: "Perché l'ho comprato?"